"Il Nostro impegno per la vita"
L'associazione promuove la donazione del sangue organizzando iniziative che sensibilizzano i cittadini e promuove il valore della solidarietà.
Presidente: Tassini Stefano - Segretario: Mengalli Paolo tel. 3338288075
sede del gruppo: piazza dei Donatori n. 2/a Caselle di Sommacampagna (Verona)
caselle@fidasverona.it
Fidas Verona aderisce alla Fidas nazionale che è una Federazione composta da 72 associazioni autonome di donatori di sangue presenti in 17 regioni italiane.
Fidas Verona è un’associazione Onlus iscritta al Registro regionale delle associazioni di volontariato con codice VR346; è anche iscritta al Registro provinciale. Le finalità e l’attività associativa sono indicate nello statuto e regolamento conformi alle disposizioni della Regione Veneto.
La Presidenza provinciale e il presidente provinciale sono eletti dall’Assemblea provinciale ricevendo un mandato di 4 anni. Pure le Presidenze sezionali hanno uguale durata.
I presidenti, sia provinciale che sezionale, possono essere eletti per un massimo di 2 mandati consecutivi.
Tutte le regole statutarie sono assolutamente osservate; le cariche non prevedono emolumento e sono svolte a titolo gratuito.
Le attività principali dell’associazione sono la chiamata dei donatori e la loro organizzazione, inoltre, la promozione e propaganda per una più diffusa cultura della donazione del sangue a garanzia dell’autosufficienza per tutti gli ospedali veronesi.
Per il finanziamento delle attività, sia provinciali che locali, Fidas Verona si avvale dei rimborsi previsti dalla legge per le donazioni di sangue. La promozione e propaganda sono gli aspetti più coinvolgenti dell’associazione e vengono indirizzate ai vari livelli provinciali e locali.
Tante altre attività sono svolte dalle singole sezioni e dalle varie zone a testimonianza di una presenza attiva nel territorio veronese a favore della solidarietà.
Un merito particolare va al Gruppo Giovani per la disponibilità nel pensare, proporre e realizzare numerose iniziative rivolte ai coetanei.
Presidenti provinciali
- 1998 - 2006: Silvano Salvagno - sez. Ca' di David
- 2006 - 2009: Andrea Campara - sez. Lavagno
- 2009 - 2010: Francesco Rossetto - sez. S. Lucia Extra (presidente ad interim)
- 2010 - 2018: Massimiliano Bonifacio - sez. Colognola ai Colli
- 2018 - in carica: Chiara Donadelli - sez. Dossobuono
Chiara Donadelli è nata nel 1973. È stata vicepresidente provinciale dal 2014 al 2018 e ha ricoperto il ruolo di presidente della sezione di Dossobuono dal 2010 al 2018. Dal 2000 al 2006 ha fatto parte del Gruppo Giovani Fidas Verona.
È stata eletta presidente provinciale il 14 aprile 2018.
Il dott. Massimiliano Bonifacio è nato nel 1978 ed è un medico ematologo, ricercatore universitario.
È stato eletto presidente provinciale il 24 aprile 2010 e rieletto per un secondo mandato il 27 aprile 2014.
Silvano Salvagno, terminato nel 2006 il secondo mandato come presidente provinciale, è stato nominato presidente onorario dal Consiglio provinciale in segno di riconoscenza per aver fortemente sostenuto la nascita e lo sviluppo di Fidas Verona.